lunedì 15 ottobre 2007

l'acquisto scemo della settimana



A Firenze, vicino a Palazzo Strozzi, ci sono due bancarelle che vendono libri usati e rimanenze.
Una, quella sotto i portici vicino piazza della Repubblica, è quella intellettuale: pubblicare un libro e arrivare su di essa significa definitivamente essere qualcuno. Su di essa trovano posto soltanto libri einaudi, adelphi e qualche feltrinelli, ma solo la collana "Campi del sapere".
L'altra, in piazza Strozzi, vende quello che capita a prezzi tra il ridicolo e l'illogico.
Proprio alla seconda di queste bancarelle ho fatto l'acquisto più scemo degli ultimi tempi: per solo un euro mi sono portato a casa la bibbia di Ron Hubbard*, Dianetics: ho sempre preso in giro scientology sulla base di quel poco che ne sapevo tramite internet e i giornali, ma ora intendo farlo a ragion veduta. (sempre ch'io non mi converta).
Tra le perle che regalano le prime cento pagine (a parte la punteggiatura dispensata da traduttori giustamente rimasti nell'ombra), questo consiglio agli scettici che non vogliono credere alla natura degli engram** "Se avete voglia di fare un esperimento potete prendere un uomo, renderlo 'incosciente', ferirlo e dargli delle informazioni. Attraverso la tecnica Dianetics, non importa quali informazioni gli possiate aver dato, queste potranno sempre essere recuperate. Questo esperimento non va condotto alla leggera perché potreste farlo impazzire"
(giuro, non ho cambiato nè aggiunto nè tagliato niente).
Ho deciso di non condurre l'esperimento perché da scettici si vive male, soprattuttto in prigione.
Appena sarò guarito dai miei traumi prenatali, vi assicuro che lo farò sapere.

*tutto il post va ascoltato con in sottofondo Aenima dei Tool, in particolare il pezzo "fuck L. Ron Hubbard and fuck all his clones, fuck you disfunctional, insicure, actresses..."
**un engram è una registrazione completa in ogni dettaglio fatta dalla "mente reattiva" in situazioni di incoscienza totale o parziale, capace di condizionare il comportamento cosciente di chi ha vissuto l'esperienza traumatica così registrata.

6 commenti:

Francesco Sblendorio ha detto...

Ma sei troppo un grande!

Anonimo ha detto...

mi associo...

Francesco Sblendorio ha detto...

Sicuramente lo conosci, ma segnalo comunque un interessante sito critico:

Allarme scientology

frogproduction inc. ha detto...

in effetti lo conosco, ed è pieno di cose interessanti, anche se mettere nel nome del dominio (xenu) proprio il nome del "cattivo" di scientology non potrà che aumentare la dietrologia degli adepti.... comunque, sto scoprendo cose bellissime, soprattutto la storia dei theta che 75 milioni di anni fa lottano contro Xenu e per quello finiscono per incarnarsi e smettere di essere totalmente spirituali mi sembrava troppo folle perchè qualcuno potesse crederci... e invece...

lastrega ha detto...

bhè, già che si parla di "religione", hai mai letto "opus dei segreta" di Ferruccio Pinotti? Roba da far rabbrividire....

Anonimo ha detto...

IL bello è che qualche scemo ci crede a ste cose