mercoledì 20 agosto 2008

la cosa migliore che ho letto oggi /1

(Si', e' una nuova rubrica, spero)

Sono le 7.24 e magari mi imbattero' in qualcosa di meglio, ma l'intervista a Michele Serra sul sito della stampa mi ha illuminato gia' la giornata. Valga per tutti questo passaggio:


Quindi Veltroni…
«Veltroni ha fatto la cosa giusta in un Paese che non aveva i presupposti politici per farla. La sfiga esiste».
Quale sfiga?
«La sfiga di avere i vescovi. Una zavorra spaventosa».
Aggravata dalla morte della Dc.
«Oggi i vescovi fanno politica in prima persona. Quando penso alla Dc la ricordo come un enorme paio di mutande, non immacolate ma robuste, atte a contenere le vergogne del Paese».
Che metafora schifosa.
«Finita la Dc è come se il Paese si fosse tolto le mutande. Le vergogne sono in libera uscita».


Per quanto io dissenta (non sono convinto che Veltroni abbia fatto la cosa giusta, e in ogni caso il buon Uolter mi sembra uno con cui volentieri chiacchiererei del piu' e del meno, ma da qui a dargli in mano il paese ce ne corre. Certo, a sto giro era la migliore alternativa disponibile), e per quanto con l'eta' Serra stia assumendo un tono un po' piu' fastidiosamente moralistico, la quantita' di bon mots contenuti in tre battute e' eccezionale. (E non ho fatto copia e incolla dei commenti su Ferrara, tra l'altro).
Notevole anche la chiusura, con la risposta a chi da sempre propone D'Alema come capo della sinistra (non ricordando che D'Alema, quando e' al governo, soffre di fortissime perdite della sua famosa intelligenza):

D’Alema è molto intelligente…
«Ma non ha capito che l’intelligenza non basta».

(La chiusura in realta' e' notevole piu' che altro per il commento di Guia Soncini - l'unico motivo per comprare il Foglio, quando ci scriveva su - "E, riguardo al finale, vale sempre la saggia frase di un vecchio amico: l’intelligenza non basta neanche per agire in maniera intelligente". Sono stato a lungo nel dubbio se non fosse questa, la frase del giorno).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se spulci sul sito del corrsera dovresti ancora trovare la rubrica UOMINI(versione digitale dell'omonimo spazio su IO Donna) della Soncini, meritava davvero, la cosa migliore da leggere il sabato mattina a colazione

Anonimo ha detto...

dici che la trovo? potrebbe illuminare anche il pomeriggio, una cosa del genere.... thanx!

Anonimo ha detto...

hmmm le mutande D&C non sono più di moda...

Anonimo ha detto...

notevole, caro anonimo, notevole.