martedì 31 marzo 2009

Bonnie "Prince" Billy: "Beware"


Ho realizzato che sono troppo giovane per gli ultimi due dischi di Bonnie "Prince" Billy.
L'ultimo (mi verrebbe da scrivere l'ennesimo, ché il signor Will Oldham non fa altro che scrivere canzoni: me lo vedo la mattina, che si dice "Oggi che fo? doccia o canzone nuova? Canzone nuova!". Il video in chiusura di questo post è dimostrazione della verità di codesta ipotesi) ha subito esattamente la stessa sorte del precedente: ascoltato due volte, etichettato come "sembra bello, un pò troppo allegro, devo ascoltarlo meglio" e messo da parte. Dopo una/due/tre settimane la riproduzione casuale o la voglia di parlarne me lo ripropone e scopro di saperlo grosso modo a memoria, e questo nonostante una voce storta che non tiene su una melodia manco a pagarla, arrangiamenti sempre meno scontati e non più ridotti all'osso (come hai bei tempi, vorrei dire). La scrittura, insomma, è perfetta, come al solito. Solo che a me questa fase adulta e quasi felice del signor Will Oldham non riesce ad andare troppo giù: troppo country classico, troppo rifinito, troppi violini e fisarmoniche insomma: se devo ascoltare un suo disco va a finire che ne metto su uno un pò più vecchio. Ma credo che tra qualche anno cambierò idea. Però qualche momento cupo c'è ancora (Afraid it ain't me, There is somethig i have to say, You can't hurt me now) e alcuni di quelli di buonumore (come la criptobealesiana "I am Goodbye", di cui qui sotto vi metto l'ORRIBILE video) mi piacciono parecchio.
Magari non lo ascolterò tantissimo, però non è male, e tra i miei dischi, sulla libreria e nel drive C: del mio computer, non occupa troppo spazio, in attesa di diventare (io) abbastanza vecchio da farmelo piacere davvero.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

I' M GOODBYE?
questo video sarà per l'ora, sarà per la coraggiosa maglietta indossata da un mormone ribelle, mi ha lasciata parecchio perplessa; tradotto come dovrebbe suonare: io sono l'addio? io sono l'arrivederci? secondo me ... io sono alla frutta, non io eh.. intendo lui! o forse pendandoci bene mi sa che ci mangiamo una bella macedonia insieme:D... inizia a sbucciare Barbablù.

frogproduction inc. ha detto...

....? bah, a me io sono l'addio non mi dispiace, come traduzione.