venerdì 4 marzo 2011

L'oroscopo di Cinzia - lunazione III - (marzo, per i profani!)

(prendetevi delle ore di permesso dal lavoro, oppure ritagliatevi delle ore nello uichend: l'oroscopo di Cinzia questo mese è fluviale e completissimo. Io, per dire, ho fatto copia e incolla dal file word, e me lo leggerò stasera)





2011 LUNAZIONE III
La luna nera in Pesci – il contesto
Se ne è andato “febbraietto, corto e maledetto” e con lui i repentini mutamenti signoreggiati da urano. Molti di noi – e chi scrive in particolare – sono ancora scossi dai venti che hanno soffiato sulle nostre vite, per batterle e ribaltarle. Chi è ottimista ed elastico avrà ottenuto molto dallo scorso mese, ma chi è restio a mutar di stato avrà riportato un po’ di ossa rotte. Venerdì 4 marzo 2011, in serata, si verificherà la luna nera in pesci: ooooh... ecco una luna calma, flemmatica e indolente, ideale per riprendere fiato e raccogliere nuove forze :-)
L’incontro tra la luna e il sole avverrà proprio in mezzo al segno dei pesci, al centro della seconda decade. Questo significa che l’influsso più forte sarà sentito da chi è nato nella seconda decade (di qualsiasi segno), in particolare da chi è nato intorno al giorno 4/5 e da chi ha pianeti personali (luna, mercurio, venere o marte) nella seconda decade (di qualsiasi segno).
A far da sfondo allo sposalizio del sole e della luna c’è un assembramento – pardon, ‘stellium’ – di pianeti innervositi: mercurio, marte e urano in questo segno d’acqua stanno proprio scomodi e sono, a dir poco, spazientiti. Provate a immaginare Peter Pan, Ken il guerriero e Capitan Harlock costretti dalle suore a fare il pisolino dopo pranzo, con la testolina reclinata sopra il braccio... Pensiero che non può pensare e azione che non può agire, perché il pensiero e l’azione in questo periodo sono a ‘lezione di sentimenti’ e così mercurio si mette a scrivere poesie, marte ci prova con la madre superiora e urano organizza una cena di beneficenza. Ma tutti e tre non vedono l’ora di entrare in ariete per farsi una bella scazzottata!
Venere, dal canto suo, esce dalle paternali bacchettone del Capricorno e fa ingresso in Acquario, dimostrando che i predicozzi le sono entrati da un orecchio per uscirle dall’altro: si getta a capofitto in storie improbabili, cambia acconciatura e si compra un cappotto tigrato in pile – ai saldi non costava quasi niente, non è un amore?
Le nozze del sole e della luna
Entrando nel segno dei Pesci, la luna appare come una bambina dallo sguardo luminoso e sognante, spettinata come chi non sa bene se si è appena alzata o se ha disciolto le chiome per prepararsi a dormire, e sbadata come chi ha troppe cose lontane nella mente per far caso agli oggetti che le si parano davanti lungo il percorso.
Mentre va dal suo re, sbaglia porta un paio di volte o forse non sbaglia affatto, intuisce che deve fermarsi e oltre il primo varco trova un balcone su cui si stanno aprendo i primi fiori di primavera, bagnati dalla notte che scende, e se ne riempie la gonna, che piega come un sacco per portarli in dono allo sposo che la sta aspettando. “Non fermarti a raccogliere fiori nel bosco” - dicono le mamme ai loro cappuccetti rossi, ma non spiegano alle loro figlie che i lupi amano i fiori quanto le bambine e volentieri li mangeranno entrambi, e volentieri i fiori e le bambine vorranno farsi mangiare.
Oltre la seconda porta trova uno scrigno aperto, e ne trae gioielli con cui adornare i suoi bellissimi piedi, e ora avanza tintinnante di campanellini e frusciante per l’ansimare dei mille petali di fiori che sobbalzano sul suo grembo – pronta ma in ritardo, in ritardo gravissimo adesso corre, corre dal suo eterno marito che ogni volta l’attende con un volto diverso, e quando finalmente apre la porta giusta lo trova seduto sopra un cuscino di velluto, fasciato in una vestaglia di seta cangiante e intento a fumare oppio e bere liquore d’assenzio, ubriaco da 14 giorni e dimentico di ogni dovere, invaso da visioni e allucinazioni, pallido per il suo disordine.
Il sole vede la luna e diventa bagliore che illumina il buio. Sì, daccordo, il sole essenzialmente è proprio questo, ok? è luce che rischiara; ma non ricorda di esserlo finché non vede lei, finché lei non si affaccia, opaca e accogliente, davanti a lui: proprio allora il sole diventa sole, diventa luce perché lei risplenda – a volte accade proprio questo, che si diventa chi siamo quando si diventa amore.
Tanto dolce è l’abbraccio del sole e della luna questo mese quanto appena si può immaginare: lei si lascia bruciare e diventa nera, combusta dalle fiamme del suo sposo, per poter rinascere fra qualche giorno come una luna nuova, frutto dell’unione con il sole che la copre, la consuma per troppo ardore e la trasforma in un astro nuovo. Non c’è mai la stessa luna nel cielo, perché la luna si partorisce ogni mese da se stessa, ed è sempre sua madre ed è sempre figlia di se stessa.
I doni partoriti dalla luna nuova
La lunazione passata, cominciata con la luna nera in acquario, ha portato un grande scompiglio che ha avuto la funzione di sottilineare quello che non funzionava e non andava bene, per progettare soluzioni per migliorare il mondo: ha avuto effetti molto pratici e risultati tangibili.
La prossima luna nuova andrà oltre: fluttuerà oltre ogni confine assunto, oltre ogni idea già pensata, grazie al comando di nettuno, esploratore di luoghi sconosciuti. Chi sarà capace di collaborare con questa luna sarà sollevato infinitamente, infinitamente esteso. Questa sarà la luna della compassione, che ci permetterà di sentire i sentimenti di infiniti uomini (e figuriamoci allora se non saremo capaci di capire cosa gli ci gira nel capo del nostro compagno), che insegnerà  a usare l’amore come potente mezzo di trasformazione. Sarà anche la luna dei sogni premonitori, delle profezie e delle anticipazioni. Si consiglia un’alimentazione leggera per il massimo potenziamento delle suggestioni oniriche; se mangiate peperoni fritti ripieni di salsiccia e funghi e mezza sacher torte alle 23:30 e poi sognate di trovarvi in abiti da drag queen intenti a scalare una montagna vi sconsiglio di passare la mattinata seguente a stonarvi nel cercare di capire se per avanzare nella vostra carriera dovrete accettare i favori del vostro nuovo capo un po’ troppo dinoccolato: avrete sognato solo il percorso ascensionale del vostro variopinto pasto lungo il vostro stimatissimo tratto digerente...
...e adesso, segno per segno, vediamo cosa potrebbe accadere nel corso delle prossime due settimane
Dico ‘potrebbe’ accadere perché non tutte le persone sono ugualmente ricettive nei confronti dei transiti. Ci sono persone che vivono più esternamente, e passano da una realizzazione all’altra, alcune delle quali soltanto sono importanti e durature, mentre la maggior parte delle altre loro operazioni sono effimere e infruttuose. Avrete avuto certamente modo di notare che un vostro amico si fidanza ogni sei mesi, con gente che pare sorteggiata a caso, finché a forza di picchiare a tutti gli usci non incoccia nella porta del destino, mentre un altro ha avuto una fidanzatina all’asilo e ancora si sta chiedendo se lei per caso sta ancora pensando a lui...  le persone appartenenti a questa seconda categoria sembrano immerse in lunghi letarghi e vivono come nascoste nell’ombra, o sepolte sotto una polvere piena di ricordi. Si risvegliano all’improvviso per compiere gesta insperate e le loro azioni rare e grandiose destano stupore negli astanti (“hai visto Filippo? pareva un coglione e invece... tempo tre mesi ha trovato lavoro a Roma, ci s’è trasferito e c’ha trovato anche la donna. Dice che ha perso 20 kili e s’è messo a ballare il latino-americano, ce lo porta lei...”) .
Le due categorie di persone reagiscono in modo diverso rispetto ai transiti: la prima categoria se li becca tutti, vivendo intensamente senza fermarsi mai. Per i suoi membri le pause di riflessione non esistono e i loro progressi avvengono grazie agli insegnamenti dell’eseprienza. Quelli della seconda categoria, invece, sembrano insensibili ai transiti; visto che chi non fa non falla, si ‘smuovono’ solo quando i tempi delle realizzazioni (o dei disfacimenti) sono maturi e nel resto del tempo riflettono, elaborano, distillano, modificandosi per frare ingresso in un mondo preferito.
Quindi, se appartenete alla prima categoria è molto probabile che stia per accadervi qualcosa; se invece appartenete alla seconda – e non vi è successo nulla di significativo a febbraio – restate rilassati: al massimo potreste sbagliare l’acquisto di un maglione o ricevere un sms ambiguo dal postino. [La lettrice che ha drizzato le orecchie inquantoché ha un postino figo è pregata di lasciare il suo indirizzo di residenza.]
...e adesso, segno per segno, ecc.
I nati sotto il segno dei pesci riceveranno molti stimoli, che altro non saranno che strumenti per la realizzazione dei loro desideri. C’è però da vedere come reagiranno a questi stimoli. Avete mai provato a stimolare un pesce? Un colpo di coda, e via! Il pesce se ne va. L’unico modo per coinvolgerlo è lanciare del cibo nell’acqua. I nati sotto il segno dei pesci, come i loro simili acquatici, sono disposti a muovere il culo solo per raggiungere cose terra-terra come cibo o sesso. Assai poco curiosi per natura, i pesci che vanno volentieri a scuola sono quelli che vorrebbero portarsi a letto la prof. di storia. Allora, c’è da valutare: i pesci che hanno prede in vista potranno avvalersi dei pianeti che transitano nel segno per ottenerle, dispiegando doti prima sconosciute come un pensiero rapido e brillante, una buona dose di pragmatismo e un atteggiamento dinamico e fattivo. I pesci che non hanno desiderato nulla fino ad ora, se non cose vaghe, difficilmente avranno la voglia di darsi così tanto da fare. La posta in gioco, però, è il frutto di un anno intero di sogni e di sospiri e, in generale, questo dovrebbe essere un periodo di realizzazioni.
In trigono rispetto al segno dei pesci, e quindi in una posizione ‘collaborativa’ con questo segno,  gli altri segni d’acqua - cancro e scorpione - possono adesso raccogliere non solo quello che hanno seminato nell’ultima fase calante, ma anche e soprattutto negli ultimi quattro mesi: o assisteranno al sorgere di novità desiderate oppure riusciranno a demolire realtà che non sono più adatte a loro. Avranno a disposizione intelligenza e forza per raccogliere e accogliere i frutti del loro impegno passato ed eleborare il senso profondo dei tanti ostacoli che in questi anni hanno fatto sorgere lungo il loro cammino.
Opposta al segno dei pesci, la vergine vedrà messe a rischio le sue più salde convinzioni: potrebbe sorgere un evento capace di mettere a rischio la sua routine. Questo non necessariamente le sarà nocivo, il problema è che detesta essere scombussolata e tenderà a reagire in modo poco simpatico. Pericolo di scontri, litigi, incidenti e malanni di stagione, accompagnati da febbre. (Rilassatevi!) Semel in anno è lecito lasaciarsi un po’ scombussolare e guardare il mondo da un punto di vista più fantasioso e misterioso :-)
Per toro e capricorno, la luna nera si verifica in sestile e avrà un debole effetto di sollecitazione nella produzione di eventi sperati. Ricevendo la quadratura di venere dal segno dell’acquario, faranno molta fatica a collaborare con l’ispirazione logica e pragmatica che colorerà gli affetti per tutto il mese di marzo. (Pazientare fino ad aprile! Quando potrete giocare di nuovo in casa ed esprimervi sensualmente.)
I segni di fuoco – ariete, leone, sagittario – riceveranno qualche ostacolo da questa luna così emotiva. Potranno scegliere di proteggere od ostacolare le nuove forze suggestive dei pesci. Nel caso in cui scelgano di non collaborare con esse, si complicheranno le giornate perché avranno a che fare con lamentele confuse ed estenuanti. Si guardino perciò da folle spettinate e gobbe – popolo degli zombie compreso – perché inaspettatamente non riuscirebbero a sormontarne la forza e detesterebbero soccombere. Provino dunque a porsi come guide e portavoce, se ci riescono, smorzando l’orgoglio e cercando di collaborare con ogni voce debole e poetica. Il leone ha venere all’opposizione: i corteggiatori a volte sanno anche arrecare qualche fastidio.
L’ariete è protetto da giove, che propaga il suo ottimismo anche agli altri due segni di fuoco, che ancora più del solito riescono a vedere il lato bello delle cose e a pensare in modo costruttivo.
I segni d’aria – gemelli, bilancia, acquario – potranno a loro volta scegliere. Potranno imparare a sentire quello che pensano o a riflettere su quello che provano; altrimenti si troveranno a combattere contro persone che non sanno forse esprimersi con perfetta consequenzialità logica, ma si dimostreranno capaci di ottenere quello che vogliono, ledendo i pilastri delle loro convinzioni e portando molto, molto nervosismo. (Non vorreste mai sembrare inurbani, vero? Perché così appesantiti da saturno come siete, potreste diventare davvero invadenti e rozzi.)
La prima decade dell’acquario invece riceve le benedizioni di venere, che ha appena fatto il suo ingresso nel segno. Un po’ d’amore, all’improvviso! E incontri interessanti ci saranno anche per le prima decadi di gemelli e bilancia: una coppia sempre pronta a flirtare, ma stavolta riusciranno a essere più simpatici, più garbati, ammansendo il loro saturno che gli ha fatto porre così tanti limiti, così tanti ostacoli.
Il mese prossimo si chiuderà un ciclo e se ne aprirà un altro: è il momento di scegliere fra molti fermenti confusi una sola cosa e di gettare le sue basi. La prossima luna nera in ariete avrà il senso di una fondazione e la potremo usare per inaugurare la nostra nuova vita, diversa o simile rispetto a quella dello scorso anno, a nostro piacimento.
Vi auguro tutto il meglio e vi ringrazio per la gentilezza dei commenti e per l’intelligenza delle domande; per ogni curiosità sono raggiungibile all’indirizzo cinzia.tozzini[chiocciola]gmail.com.

12 commenti:

Gianluca ha detto...

Stimolante come sempre...mi convince, in particolare, la divisione in individui intraprendenti e altri più passivi. Citiamo il "Faust", un seduttore intellettuale che batteva a tutti gli usci...che, tuttavia, alla fine fu salvato dagli angeli:
"Questa nobile parte immortale di Faust, del regno degli spiriti, è salva dal maligno. CHI SI AFFATICA SEMPRE A TENDERE PIU' OLTRE, NOI POSSIAMO REDIMERLO. Se poi per lui dall'alto interceda l'Amore, lieta gli si fa incontro la beata falange a salutarlo".

Anonimo ha detto...

Ciao.
Ciao.

insorgere ha detto...

http://sturmoedrango.com/blog/manifesto-dello-sturmo-drango

insorgere ha detto...

i pesci sono sempre incasinati, uffa

erodoto ha detto...

mamma mia che palle sta rubrica.

elisabeth ha detto...

Cara maga Cinzia, lei che vede nel futuro quale periodo dell'anno in corso mi consiglia per il lancio di una nuova start-up nel mondo dell'IT?

daniele ha detto...

erodoto, cos'è che ti dispiace?

eli: secondo me a cinzia è meglio se le scrivi in privato, così è difficile che ti risponda (e se la ripaghi con la tua straordinaria sacher, secondo me è contenta)

elisabeth ha detto...

Mi scoccia usare il mio indirizzo email e mi scoccia crearne uno apposta.
Lei il blog lo legge, perché non lascia mai commenti?

daniele ha detto...

ottima domanda, Eli.
Se vuoi scrivi a me e faccio io da intermediario. ovviamente mi serve data e ora di nascita!

Cinzia ha detto...

Cara Elisabeth, dato che ti conosco di persona, puoi scrivermi tranquillamente con il tuo indirizzo e confidare nella mia riservatezza :-) non posso discutere pubblicamente sui tuoi dati privati!

elisabeth ha detto...

Carissima la mia sfiducia non é nella tua riservatezza quanto nei protocolli di posta. Per quanto non considerassi privato quanto sopra la contatteró asap.

daniele ha detto...

dai eli, poveri protocolli di posta, dagli un po' più di fiducia.