mercoledì 2 febbraio 2011

L'oroscopo di Cinzia - lunazione II

2011 LUNAZIONE II
Il cosiddetto “oroscopo del mese” non ha molto senso, dato che da un punto di vista astrologico l’anno si divide in cicli lunari o lunazioni. Questa rubrica dunque avrà cadenza orientativamente mensile e spunterà fuori ogni volta che il sole e la luna si stringeranno in un abbraccio, ovvero nel giorno della luna nera. (Sì... non ce l’ho fatta a scriverlo entro il primo febbraio; ma la fertile applicazione “trova una giustificazione a ritroso”, così tanto allenata in ambito accademico, mi aiuta spesso a capire il senso più profondo delle cose che faccio e a farle meglio :-))

Come si usa la luna?
Ogni ciclo lunare comincia con la luna nera e si divide principalmente in due fasi di uguale durata: la fase crescente (dalla luna nera alla luna piena) e la fase calante (dalla luna piena alla luna nera). Scusate la spiegazione da scuola primaria, ma voglio che abbiate questo concetto ben presente perché essere consapevoli della fase in cui ci troviamo è parecchio utile: possiamo intensificare gli effetti dei nostri pensieri e delle nostre azioni se agiamo in sintonia con essa. In sintesi, durante la fase crescente si prende e si ingrassa; durante la fase calante si dà e si dimagrisce. Durante la fase crescente il karma matura e riscuotiamo così i nostri premi. Preciso che a volte sembrano castighi, come ad esempio quando il capo ci dà un calcio nel culo oppure quando, rientrando a casa, troviamo nostra moglie a letto con i tre inquilini del piano di sopra e ci vien fatto di chiederci se per caso non abbiamo cannato le riunioni di condominio un po’ troppo spesso... Ma non sono castighi, sono sempre premi, ottenuti da noi medesimi agendo in un preciso modo e andando dietro a volontà profonde, non sempre conscie, come quella di cambiare lavoro, moglie, o di vedere gli inquilini del piano di sopra in déshabillé. Durante la fase calante, invece, seminiamo il nostro futuro e lavoriamo per costruirlo. Ogni lunazione ha caratteristiche diverse, date soprattutto dal segno in cui si forma la luna nera.

Luna nera in acquario: un colpo di vento per cambiare il mondo
Ad ogni luna nera si consumano le nozze del sole e della luna.
La luna – la regina – corre per raggiungere il re ed eclissarsi nel suo abbraccio.
Adesso l’amplesso si verifica nel segno dell’acquario e mentre entra in acquario la luna è nervosa, elettrizzata e tesa. Ha tanti progetti in mente e conta di potervi coinvolgere una moltitudine. Quando entra nella stanza del sole, lo trova in compagna di marte, il guerriero, che da qualche giorno sta accanto al re, e la scena è decisamente ambigua. Il sole e marte sono abbracciati e la luna dovrà entrare in questo promiscuo abbraccio.
Immaginate le sue emozioni: marte è giovane e molto sexy, ma anche irriverente e sfrontato; che cosa avrà suggerito al suo caro sposo, cosa staranno peparando questi due, in cosa stanno per coinvolgerla? La luna comprende che la ingravideranno entrambi e che partorirà poi dei figli scalmanati. La congiunzione di giove e urano sta quadrando venere, per cui la luna farà nascere degli amori avventati; saturno – il vecchio rompicoglioni – le suggerisce cautela e la invita alla lungimiranza ma urano, il ribelle smanioso dal senso pratico, in sestile a mercurio fa diventare i pensieri rapidissimi. Non c’è tempo per la cautela perché le occasioni saltano come grilli se non si è lesti e abili per afferrarle in tempo. Le comunicazioni elettroniche saranno protagoniste di questo momento: il mondo che verrà nascerà su internet (quidi vi trovate nel posto giusto al momento giusto...).
Si tratta, in sintesi, di una luna molto elettrica, della stessa natura del fulmine. Momento ideale per i colpi di testa (e per i colpi di coda). Idee geniali, incontri improvvisi e un po’ di tensione nervosa.

Cosa potrebbe accadere?
I nati sotto il segno dell’acquario saranno estremamente stimolati, con il rischio di diventare esplosivi. Potranno assistere all’incarnazione dei desideri sospirati nei dodici mesi precedenti ma dovranno anche darsi una regolata. Attenzione ai malanni stagionali: pericolo di febbri alte e di infiammazioni di ogni genere. Attenti a non giocare con i coltelli: siete pericolosi per voi stessi e per gli altri e in questi giorni sarà bene guidare con prudenza. Attenzione anche agli incidenti diplomatici: contate 01-02-03 prima di sbraitare perché quello che vi giocate adesso è la fatica di un anno intero. Ma, in generale, dovrebbe andarvi tutto bene: è il vostro momento :-)
I segni d’aria bilancia e gemelli possono adesso raccogliere non solo quello che hanno seminato nell’ultima fase calante, ma anche e soprattutto negli ultimi quattro mesi: o assisteranno al sorgere di novità desiderate oppure riusciranno a demolire realtà che non sono più adatte a loro. Data l’assistenza di saturno, il raccolto sarà importante e proporzionato all’impegno speso.
Chi rischia di prendere una batosta è il leone (che se ha fatto il suo bravo dovere di regnante leale non ha nemici e quindi non avrà nulla da temere) e le seconde decadi del toro e dello scorpione: attenzione perché potrebbe essere un momentaccio. Con questa luna, si raccomanda anche qui la massima cautela nella guida. Si richiede pazienza, molta pazienza. Se state programmando una rissa, molto meglio fissarla per il mese prossimo; ma se è tanto tempo che desiderate dire *vaffanculo* a qualcuno potete certamente usare questa luna: non c’è alcun rischio che l’interlocutore fraintenda il valore del vostro messaggio.
Anziché percorrere il destino dei singoli segni, preferisco proporvi di guardare con attenzione la scena collettiva, immaginando che il mondo sia una specie di banchetto. Gli affari ‘nostri’ sono sempre affari degli altri, e viceversa.
Durante la  festa, una finestra si splancherà e la sala sarà invasa da un colpo di vento, che soffierà sul fuoco del camino e ci sarà da stare attenti allora, per le scintille sollevate ma anche per il noto fatto che il vento agita i nervi. Alcuni acquario scatteranno come molle – dimenticando di avere attorno i loro molti commensali e quindi ci sarà un grande urtar di gomiti e un fragoroso cader di forchette. La folata spettinerà il leone che, inevitabilmente, si offenderà e diventerà infantile, perdendo dignità mentre la difende. Il toro si sentirà pungere nel vivo e reagirà infuriandosi; lo scorpione diventerà automaticamente pericoloso per se stesso e per gli altri.
Data la capacità di questa luna di ribaltare le situazioni esistenti, è facile capire chi la troverà molesta: le persone restie ai cambiamenti, che non sanno capire sulle prime che ogni cosa che muta è il manifestarsi di una nuova ricchezza espressiva.
Sotto l’influsso di questa luna converrà celebrare le capacità dell’acquario: l’inventiva, la diplomazia, l’originalità, la capacità di autoespressione. In questo modo si potrà collaborare con lei.
Nella fase di luna calante, poi, si potrà seminare per preparare gli eventi della luna nera in pesci.
Chi ha detto che sia un peccato rompere i piatti della nonna? Rompeteli, quei benedetti piatti, e poi sognate stoviglie mai viste, piatti d’oro con sopra la testa di giovanni battista, o un più sobrio risotto allo zafferano. Quello che volete, o anche quello che non volete. Il segno dei pesci è di mente molto aperta...


Per maggiori info, scrivete a cinzia.tozzini chiocciola gmail punto com
Pagamenti in biscotti, colferaggio e altri beni sono accettati con buona grazia.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

scusate l'intromissione, ma ho una domanda:
l'intento della rubrica è affermare che gli astri hanno veramente un impatto osservabile sulla vita delle persone? cioè, si afferma per davvero che i pianeti abbiano qualcosa a che vedere con successi, fallimenti o ogni altro tipo di eventi specifici che accadono nella vita delle persone?
oppure questa rubrica è stata messa in piedi perché Cinzia scrive bene (non si può negare) e allora era il caso di darle uno spazio?

grazie e buona serata

frogproduction inc. ha detto...

caro anonimo, il tenutario di questo blog (me) non ci crede all'influenza delle stelle sui destini umani, così come non crede a mill'altre cose (dio, geggiù, i fantasmi,l'area 51, tutto quello di cui parla giacobbo, il karma, ecc.); la Cinzia ha però una sua posizione intellettuale in cui l'oroscopo ha senso, ed è di una qualche utilità. Io questa posizione non l'ho capita bene, per adesso, ma Cinzia è straordinariamente intelligente, questa rubrica è a dir poco magnifica e i miei 25 manzoniani lettori paiono apprezzare: quindi, la pubblico con gran gioia, poi chi ci crede, ci creda, chi no, la legga solo perché è bella.

insorgere ha detto...

avete dimenticato l'opzione 3. la scrittura di cinzia influenza i nostri comportamenti e quelli degli astri (tutti e due!!!)

frogproduction inc. ha detto...

grande schw!
è vero!

cassandraIWANTTOBELIEVE ha detto...

Io so solo che quando ho letto l'oroscopo, ieri, stavo appunto cercando di coinvolgere una moltitudine in un grande progetto e facendo questo ho dato sui nervi a un tipo, (che a questo punto deve essere per forza leone o toro, vi farò sapere), ma visto che questa Luna è favorevole a chi progetta cambiamenti, so che farò il mazzo al tipo e sono felice.
La Maga Cinzia scrive parole di bellezza e verità.

frogproduction inc. ha detto...

cassandra, il tuo e quello di schw sono decisamente gli atteggiamenti giusti!

elisabeth ha detto...

Che cosa succede ai segni non citati? Significa che si stá nell'oblio per 28 giorni o a breve vedremo una seconda parte?

frogproduction inc. ha detto...

mi diceva la cinzia che aveva preferito dare il mood generale del mese più che fare segno per segno, la mail è messa apposta lì per chi desidera informazioni più specifiche!

Anonimo ha detto...

cara cinzia, mi chiedevo: il tuo oroscopo tiene conto delle nutazioni e della precessione galattica?

saluti

frogproduction inc. ha detto...

ottima domanda, gliela giro.

frogproduction inc. ha detto...

risposta di Cinzia:

"no digli che gli astri so' funzioni simboliche e che l'astrologia moderna è stata elaborata a partire da statistiche rilevate in base alle interviste ad esseri umani e da me corretta con i medesimi strumenti :-)"

frogproduction inc. ha detto...

oddio, dalla risposta di Cinzia si evince che io e lei facciamo lo stesso lavoro.

frogproduction inc. ha detto...

cinzia precisa (prima o poi dovrò convincerla a scriversi i commenti in prima persona)

"ahah! no spiegagli così: uso l'esperienza, non una teoria, per cui considero gli astri come funzioni simboliche della psiche, all'interno di una visione di base che fa riferimento al buddhismo - ho studiato lavorando con le interviste e tenendo diari"

elisabeth ha detto...

Non capisco, vuoi dire che dove fisicamente stia un pianeta sulla volta celeste e in rapporto alla costellazione reale non ha niente a che vedere?
Nessuna ma proprio nessuna relazione con Keplero ed osservazione astronomica????
Sono confusa, che significa allora quando che un pianeta stá in segno?!? Come si puó affermare una cosa simile se materialmente non ci stá dentro; no davvero io ho sempre pensato fosse che l'orbita del pianeta si avvicinava alla costellazione!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

accetto la risposta, ma ho forti dubbi sulla relazione col buddhismo, che a davvero poco a che fare con gli astri.
comunque grazie

Anonimo ha detto...

volevo dire "ha davvero" e non "a davvero"

comunque, che non c'entrasse keplero era abbastanza noto...

bye!

frogproduction inc. ha detto...

la mia risposta a tutto questo è: BOH.
comunque cinzia ha lasciato la mail apposta, eh.

frogproduction inc. ha detto...

ripeto, la mia risposta è BOH, ma cinzia mi chiede di copincollarvi questo:

"precisazione per anonimo: un tipo di astrologia che tiene conto delle precessioni è quella indiana (jyotish), la correzione che viene fatta si chiama "ayanamsa". questo tipo di astrologia è deterministica e considera i destini umani come ineluttabili; nella mia concezione l'astrologia è uno strumento per lavorare con la propria mente per 'superare' la propria personalità e agire nella libertà, ma il discorso è lunghino :-) (copia&incolla"

Anonimo ha detto...

d'accordo, ma il buddhismo rompe decisamente con l'induismo (anche il concetto di karma è lontanissimo con l'idea delle successive reincarnazioni: ogni istante è rinascita dell'essere a nuova vita, che accumula gli eventi pregressi...ma il discorso sarebbe lungo)

HyPs!!

frogproduction inc. ha detto...

risposta di Cinzia:
"per quanto riguarda il buddhismo, è molto interessante la scuola astrologica tibetana, che si sta diffondendo anche da noi. il collegamento che a me interessa, però, è il concetto secondo il quale lavorando con la mente si possono superare i condizionamenti strutturali, es. la propensione al masochismo (per dirne uno a caso); i transiti planetari offrono occasioni di 'smantellamento' con le quali è ganzo cooperare consapevolmente. astrologia come terapia, per dirla in temini occidentali :-)"

frogproduction inc. ha detto...

sempre da Cinzia:

"io + anonimo = conversazione avvincente"

Anonimo ha detto...

l'anonimo qui presente ringrazia, e sinceramente crede che la signorina cinzia, a prescindere dall'astrologia e dal resto, abbia una penna fantastica.

ogni volta che leggo gente del genere provo un po' di invidia (lo ammetto) perché loro hanno il talento che avrei sempre voluto avere io e che, ahimé, non ho.

saluti a tutti e al prode daniele.

frogproduction inc. ha detto...

prode?

in che senso?

:)

gianluca ha detto...

Io propongo un cambio di punto di vista: astrologia=mitologia.
Quello che si legge negli oroscopi è vero perchè esprime le forze del mito (che oggi sopravvivono immanenti alla nostra cultura), le stesse di Ulisse (se passi oltre le Sirene=sei morto, ecc..). La cosa importante da capire è che si fa riferimento alla complessione naturale e quindi al GRADO BASSO dell'esistenza. Se l'uomo trova forze spirituali,dentro se stesso, riesce a scompaginare l'oroscopo...e a risollevare il capo.

frogproduction inc. ha detto...

non ne sono certo, ma credo che l'idea di Cinzia non sia molto distante dalla tua ...

oggi mi chiamo samantha ha detto...

"Si quis cognosceret figuram nativitatis, dominumque figurae, inveniret quoque daemonem suum, et solveretur per ipsum a fato nativitatis suae" (Porfirio per bocca di Giamblico)
però lui sottintendeva che non si poteva...
l'appello alla forza interiore per stravolgere il dettato astrale e il proprio destino (possibilità prima - giustamente - riservata a rare individualità eccezionali) è un prodotto culturale recente, una democratizzazione del "sapiens dominabitur astris"

Anonimo ha detto...

faccio notare, en passant, che il destino non si stravolge. Per definizione. Qualunque libertà, fosse pure astrologica, è una forma della necessità.
E lo sforzo di cambiare è scritto, come il resto, nella necessità
A meno che non si neghi il destino, e ce la si scampa così...

frogproduction inc. ha detto...

(qui direi anche che postulare la necessità assoluta è giustificare la libertà assoluta nello stesso momento. ma non ho voglia di svolgere questo discorso adesso)

Anonimo ha detto...

bravo

gianluca ha detto...

Il destino è ciò che può essere decifrato dall'astrologo e ogni individuo ne è imbrigliato dalla nascita, tuttavia è possibile LIBERARsI DAL DESTINO (attenzione è non portarlo a compimento). Se una persona è passiva entra nell'orbita destinale-astrologica-mitica e gli astr e le cose fisiche acquistano potere su quella persona. Ma se essa ritrova l'innocenza, l'amore e la felicità interiori... (forze della spiritualità) allora riesce a svincolarsi dagli ingranaggi astro-mito-destinali..che sono poi le LEGGI DEL MITO, cioè del DIRITTO. Il determinismo riguarda solo la sfera naturale, dell'apparenza..ma la verità non è intaccata dalle forze mitico-naturali..che governano solo la nuda vita dell'uomo.
L'analogia con il Buddhismo: anche in esso si tratta di liberarsi dalle tendenze Karmiche (la ripetizione dell'identico..che è una caratteristica del destino-mitologico-astrologico).

oggi (è l'una passata) mi chiamo zuleika ha detto...

di passaggio, la scelta del verbo 'stravolgere' era un ilarissimo scherzo sull' 'extra'-'volversi' delle sfere celesti (vedasi la sub-volvania di Keplero, citato supra); mica è (solo, tutta,) colpa mia se ho il sense of humour di un grande carro da morto :-)

daniele ha detto...

esilarante, Zuleika