sabato 12 gennaio 2013

...

Il genocidio avvenuto nel Rwanda è un fatto che mi ha spinto a leggere vari libri, a fare piccole ricerche sul web per vedere in che modo se ne è parlato. Ci sono resoconti documentaristici, di cronaca e ci sono anche romanzi, testimonianze, quelle delle vittime e quelle dei carnefici. Poi c'è il ruolo di chi osservava, l'Occidente per così dire. La domanda di fondo è sempre "perché?", ma come è impossibile rispondervi, si può rispondere all'altra domanda, ovvero "come?". Io sono sicuro nella mia tiepida casa e a volte mi chiedo perché mi interesso a certi orrori. Non è così importante in fondo. Metto alcuni link per chi vorrà fare una propria ricerca.

Un articolo di Andrea Inglese che fornisce una buona bibliografia e offre una riflessione sul dovere di conoscenza proprio di ogni cittadino.

Un sito in cui troverete interviste a scrittori e analisi di opere letterarie in tema.

Un'intervista a Daniele Scaglione, autore di un saggio.

Un documentario e un film, Hotel Rwanda, che ancora non ho visti, ma che consiglio comunque.


Nessun commento: