venerdì 1 ottobre 2010

anche a me, che pur ne son nemico, qui mi viene la dietrologia applicata

A Milano oggi è una giornata grigia. Lo smog si sente più forte del solito, e c'è persino un anticipo di quella che sarà la nebbia invernale.
Mi accoglie la notizia che abbiano attentato alla vita di Belpietro. Ma non è sufficiente a tirarmi su di morale.
Il racconto che si fa della vicenda è piuttosto buffo: un uomo vestito con sopra la "camicia da finanziere" e sotto i pantaloni di una tuta (combinazione esteticamente criminosa, da galera immediata anche in assenza di altre motivazioni) appostato nelle scale dell'abitazione, tre colpi sparati tutti dall'uomo di scorta (la pistola dell'attentatore o era giocattolo o si è inceppata - ma secondo quelli di libero l'attentatore ha "mirato alla testa del poliziotto senza pensarci su un attimo" - facile, in effetti, soprattutto se hai in mano una pistola che sai che non può sparare) e fuga del fashion killer per le vie di Milano, mentre il resto della scorta di Belpietro probabilmente giocava a scopone scientifico e pronunciava queste battute
"ma cos'erano, tre spari, quelli?"
"ma no, so' i ragazzini che scoppiano i petardi"
"ah"
"scopa!".

Insomma: io odio la dietrologia e persino nel caso del duomo ho evitato anche soltanto di pensare alla messinscena. Ma qui mi pare una cazzata costruita ad hoc, giusto in tempo per l'edizione di Libero.
(povero direttore! Minacciato per la sua lotta contro la corruzione e l'intestarsi ville a Monaco. So già dic osa parleranno le prossime venti prime pagine di Libero.)

Nel caso tutto fosse vero: ovviamente una pistolettata non si augura a nessuno, ma la mia comprensione umana è comunque attutita da varie cose, per esempio dall'uso dello stereotipo gay  in maniera unicamente dispregiativa che il direttore di Libero fa nelle prime pagine dei suoi giornali (per dirne una di cui ho qualche esempio sottomano). Ecco:





Una off topic, ma che mi sembra vagamente interrelata (neanche in questo caso riesco a provare dell'umana pena per Calderoli)

2 commenti:

cassandra ha detto...

Ho trovato questo link tra i commenti a un post di Malvino, mi pare molto interessante:

http://wwww.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/10/02/visualizza_new.html_1756698057.html

daniele ha detto...

dici se l'è inventato il poliziotto per fare il figo e non Belpietro per fare la vittima? meno divertente, ma plausibile.