venerdì 20 luglio 2012

IL MONDO NUOVO ( aspettando il 3D )





TAKE SHELTER – USA 2011, 120’. Regia di Jeff Nichols.
Fa impressione assistere al racconto di una vita che si sgretola a poco a poco per la paura che si insinua nei pensieri di un uomo. Fa impressione che abbia bisogno di cure psichiatriche serie ma che ci vogliano molti soldi, che lo tenga nascosto alla moglie fino a che non è evidente, che non riesca a dirlo al suo unico amico, e nemmeno a suo fratello. Che insomma una persona stia male e però si vergogni e non chieda aiuto. Mi ricordo che mio padre, nel periodo più buio della sua depressione, in piena estate, entrò nella mia camera e si avvicinò alla finestra. Io stavo giocando alla Playstation 2 e rimasi in silenzio in attesa di vedere cosa avrebbe fatto. Chiuse la finestra. Io gli feci notare che era caldissimo. Lui mi rispose che se non tenevo chiusa la finestra sarebbero entrate le vipere. La mia camera è al secondo piano. Le vipere si sarebbero arrampicate sul muro e sarebbero entrate in camera. Per la prima volta fui veramente scosso e provai una profonda pena.


E visto che d’estate ci sono i cinema all’aperto e si rivedono i film più belli, mi sono rivisto DRIVE, già consigliato. “Volevo dirti che starti accanto è stata la cosa migliore della mia vita”.

Nessun commento: