domenica 1 maggio 2011

L'oroscopo di Cinzia - maggio



(Update: con formattazione e testo corretto: grazie Cinzia!!)

La luna di maggio: riflessioni per l'uso
La luna nera che si verificherà il 3 maggio subirà un imprinting molto femminile, in contrasto con l'atmosfera generale del cielo di questa primavera che invece è infuocata e distintamente virile.
Ve l'ho detto che ogni segno ha un pianeta governatore?
Una digressione [di già?]: i segni zodiacali e i loro governatori
Lo zodiaco è come un vasto regno diviso in dodici province: i segni zodiacali. Ognuna di queste ha un pianeta governatore. I pianeti stanno molto bene (e non fanno danni) quando sono a casa propria, cioè nel segno dove sono domiciliati e che governano,  mentre si sentono a disagio - si innervosiscono - quando viaggiando si trovano a transitare negli altri segni.
Marte, ad esempio, ha il proprio domicilio nel segno dell'ariete e quando transita lì si trova proprio bene, perché lui è impulsivo per carattere, iperattivo, cazzuto, e ha dotato la 'provincia zodiacale' dell'ariete di uno statuto che dice che quando c'è da fare qualcosa va fatta, e se qualcuno non vuole farla occorre muovergli guerra. Quindi quando marte si trova in ariete si muove sicuro perché non subisce restrizioni e agisce in un mondo che asseconda la propria idea di come le cose dovrebbero funzionare. Quindi la sera, quando 'stacca' dal conflitto armato e dopo la consueta oretta di motocross, marte arriva a casa tutto rilassato, si impantofola, ha voglia di dare una trastullata alla moglie e si addormenta tutto felicione. Quando invece un pianeta 'scattoso' come marte si trova in segni melliflui come il cancro, i pesci, ecc. oppure intellettualini come i gemelli sorgono problemi, e sono problemi per tutti. Perché marte in cancro è frustrato, vorrebbe ma non può, diventa paranoico e  la sera litiga con sua moglie, la notte non dorme e la mattina dopo decide repentinamente di mandare un paio di tizi alla ghigliottina perché dice che non gli piacciono; marte in gemelli si gioca tutti gli amici a forza di battutine sarcastiche e in realtà è invidioso marcio perché quando prova a correre dietro a un pallone gli viene il fiatone, comincia a tossire e infine inciampa negli occhiali caduti. Il giorno dopo a scuola fa la spia e tutti così sanno che non è figlio di Maria...
I governatori quando sono lontani dalla patria continuano a pensarci e a sospirare, volgendo gli occhi al cielo e pensando a tutte le cose belle che potrebbero fare se si trovassero lì. Così, è un po' come se una parte di loro vi restasse sempre. Lì restano in vigore le loro leggi, poi, che vengono rispettate anche durante la loro assenza.
Il cielo di maggio: lo sfondo della lunazione
Attualmente marte si trova proprio in ariete, nel suo domicilio, quindi "sta bono", non tende a causare incidenti spiacevoli ed è in fase di massimo rendimento. In ariete ci sono anche giove e venere; loro sì, sono un po' fuori posto, ma trattandosi di pianeti dal bel carattere non rappresentano forze particolarmente pericolose: venere diventa un po' sbrigativa, giove un po' volontarista, ma questo è tutto. Mercurio, anche, si trova in ariete: l'intelligenza è pronta e rapida, e le capacità logico-discorsive collaborano molto bene con l'immaginazione e con la facoltà del problem-solving. Saturno è ancora in bilancia, un luogo che, anche se non è casa sua, gli piace moltissimo perché si confà al suo amore per le norme, le convenzioni, i contratti e non gli dispiace la complessa arte della diplomazia. Urano è arrivato già quasi al terzo grado dell'ariete e provoca l'esplosione di ogni cosa rimasta a dormire nell'incertezza negli ultimi anni; nettuno si è impantofolato nel segno dei pesci, da dove governa saggiamente sui mari e sui pianti; plutone è impantanato da tanto tempo in capricorno dove lotta per trasformare le strutture più antiche. Il cielo di maggio, insomma, visto così 'in assoluto' non è brutto, però è un po' "di parte".
I segni di fuoco (ariete, leone, sagittario) ricevono un enorme potenziamento, loro che già hanno molte energie per natura. Questi segni sono molto attivi perché non perdono  tempo ad elaborare il passato ma si muovono, rapidamente come solo il fuoco sa fare, verso il futuro. Di conseguenza, formano una falange inarrestabile, una fiamma ossidrica che cancella un mondo desueto e non lo fa gentilmente, un sole caldo che risveglia la fertilità sopita della terra. Un fermento vitale e sfacciato che può dispiacere perché non lascia il tempo di riflettere, non lascia il tempo neppure per sentire.                                                   
La luna nera nel segno del toro
La lunazione di aprile, arietina, era in sintonia con questo convegno primaverile di pianeti nel segno dell'ariete, ma diversa è la lunazione di maggio, taurina.
La luna nera di maggio 'scocca' nel segno del toro che è governato dal pianeta venere. Venere è una bella donna dell'età di 30 anni, che trascorre i propri giorni immersa languidamente nei più dolci piaceri: l'amore, le arti, il riposo nel proprio giardino magnificamente fiorito e colmo di profumi inebrianti. La luna è una vecchia amica di venere ed entrando nel segno del toro è un po' come se andasse a far visita a questa amante perfetta, che adesso le tende un bicchierino di vino dolce e le dice di sedersi accanto a lei, di lasciare ogni preoccupazione e di godersi il tepore del primo sole. Così la luna si siede accanto al sole, che prima di lei è giunto nel giardino di venere, e stanno insieme in silenzio sul dondolo bianco, si abbracciano e si addormentano quasi, cullati e ninnati da una musica spensierata che riempe l'aria insieme al canto degli uccellini.
Intanto, nella provincia accanto - nel segno dell'ariete - si prendono le misure per muovere cielo e terra.
Il risultato è una contrapposizione di valori.
Il toro, come l'animale che lo rappresenta, lavora piano e profondamente, non conosce affanno e preoccupazione perché lavora bene, traccia solchi profondi nella terra fertile e si concentra in questa sua attività. Lavorare gli piace e, se non gli piacesse, non potrebbe lavorare.
La luna nera di maggio prende l'edonismo di venere e il ritmo lento e sicuro del toro;  è una luna sensuale e sensoriale, che bada alle cose concrete e bandisce ogni seccatura che non porta frutto. Conclude affari con facilità, perché ha bisogno di soldi per poter stare comoda quanto vuole. Ma non si ammazza di lavoro senza essersi assicurata di ottenere una buona remunerazione.
Ci si può sintonizzare con questa luna per lavorare sui bisogni primari. Chi ha seminato nella luna del toro ricava adesso qualcosa di essenziale, talmente essenziale da non notarsi affatto: scrive Thoreau che pochissime sono le cose 'necessarie' e le riduce al cibo e al riparo. Questo è un bel momento per chiedersi che cosa è necessario. Quali sono le cose senza le quali non riusciamo a sopravvivere?  E sarebbe il caso anche di chiederci se ci sono cose belle e importanti per gli altri che invece sono per noi venefiche. Quali forme di lusso sono per noi irrinunciabili? Quali di esse invece ci offendono e ci impoveriscono?
Possiamo provare a riflettere su ciò che è essenziale e lottare perché si affermi.
- dirà il mio lettore.
E inoltre: - penserà il mio lettore.
Ma non cambia niente: ad averne voglia o a non averne voglia, ora che il mondo con facilità può capovolgersi, è possibile cogliere l'occasione per esprimere la natura più vera dell'umanità. Si tratta in fondo di una specie di referendum: cosa è importante che nel mondo ci sia, e cosa non vorremmo che ci fosse più? I lamenti non servono a nulla, perché il fuoco è fertile e quando brucia lo fa per favorire una rinascita. Non varrà a nulla lamentarsi di quello che viene edificato adesso se non siamo pronti a suggerire la nostra alternativa preferita! Tocca alzarci tutti per dire cosa vogliamo e tocca fare qualcosa, durante questa luna, per far sentire la nostra opinione. Chi crede di non averne una, potrebbe tentare di maturarla.
Il destino degli ignavi, che si rendono indegni persino dell'inferno, è quello di attendere infinitamente sulla soglia, fermi come acqua morta e ristagnante. Puzzare di marcio dispiace ai più.
Come ogni segno può gestire l'influsso di questa luna:
I nati sotto il segno dell'Ariete, con tutti questi pianeti riuniti ancora nel loro segno, corrono l'unico rischio che corrono di stancarsi e di innervosirsi troppo, ma quando gli ricapiterà di avere così tante risorse e occasioni a loro disposizione? La luna nuova dei prossimi giorni potrà portargli qualche contrasto: possono approfittarne per notare le loro aree deboli, le impostazioni sbagliate, e anche se gli riesce davvero difficile essere umili possono correggersi e migliorare il tiro. Nessuna critica così potrà scalfire i loro progetti e la luna piena favorirà la raccolta dei frutti che più desiderano. Lo stesso vale per Leone e Sagittario.
Questa è la luna del Toro, che probabilmente non ha difficoltà a gestirla, anche se in questo periodo il mondo gli sembra scomodo e tutto va troppo veloce per i suoi gusti. Il consiglio più importante che si può dargli è quello di preparare il terreno per il prossimo spostamento dei pianeti che adesso si trovano in ariete nel suo segno. Immaginiamo la stagione dei saldi, quando il primo giorno una folla si apposta davanti ai negozi aspettando che si aprano le porte. Appostiamoci davanti alle porte chiuse di quello che vogliamo. Facciamoci vedere, bussiamo alle porte giuste e quando le forze planetarie passeranno dalle nostre parti sarà come se quelle porte si aprissero e tutte le occasioni che avremo voluto saranno vostre. L'astrologia serve a poco se non viene usata per sapere quando muovere il culo e quando riposarsi, studiare, prepararsi, mettersi a dieta, ecc. ed essere pronti per la prossima stagione delle "grandi occasioni". Lo stesso faccia la Vergine: si prepari perché questo mese è 'facilitata' e non deve sprecare gli sforzi per una meta piccola ma deve piuttosto cominciare ad avanzare verso una vetta alta, la più alta che riesce ad immaginare. Attenzione a non essere di sguardo un po' ristretto, come avviene spesso ai segni di terra, perché fra non molto il transito di saturno in Scorpione, all'opposizione del Toro, contrasterà i risultati raggiunti, facendoli sembrare discutibili.
Il Capricorno, invece, insieme al benefico trigono lunare riceve anche la quadratura dei pianeti in ariete: cerchi la collaborazione perché l'isolamento lo rende debole.
I segni d'aria - Gemelli, Bilancia e Acquario - ricevono un bel sestile dai pianeti che stanno transitando in ariete, quindi la luna di maggio in quadratura potrà far maturare del karma negativo, ma questo effetto sarà compensato e sovrastato dalle energie arietine.
Il Cancro riceve la quadratura plurima dall'Ariete; ha comunque modo di usare in modo costruttivo queste energie perché provengono da un segno cardinale che ha la sua stessa natura. Occorre però che ritragga lo sguardo dal passato per guardare verso il futuro.
Per lo Scorpione sono tempi duri data la natura avversativa di questa luna nera e date le forze nei segni di fuoco, che lo Scorpione gestisce male. Con l'Ariete però lo Scorpione ha in comune l'essenza vulcanica e su questo dato potrebbe far leva per partecipare all'entusiasmo dei segni di fuoco.
I Pesci ricevono un bel sestile incoraggiante dal segno del Toro: comincino a costruire relazioni intelligenti con i segni di terra e con i loro alleati toro in particolare. All'inizio dell'estate potranno cominciare a fondare insieme un regno speciale da abitare a lungo.

Nessun commento: