mercoledì 12 ottobre 2011

Finnegans Wake, il nuovo romanzo di Domenico Scilipoti


E' un periodo incasinato, ma presto ritornerò a postare con un minimo di continuità (da quanto lo ripeto?) e ci sono pure delle ottime recensioni di Stefano in coda (grazie Stefano!)
Intanto: ho trovato su nonleggerlo un comunicato dell'ottimo Scilipoti, l'uomo delle 65000 visite alle favelas brasiliane, quello che il 14 dicembre si è immolato per la patria ma che ora ci sta ripensando. Ve lo dono, perché è un pezzo di bravura gaddiana/joyciana quasi incredibile.
Sono lacerato dal piacere, nella mia individualità personale e familiare.



Roma, 08/10/2011. La insensibilità di Chi pensasse con aprioristici veti di impedire soluzioni utili, reali, definitive ed attese a dimostrare esclusivamente la insopportabile distanza e la tracotante diffidenza che, purtroppo, insistono tra detentori del potere e rappresentanti dello Stato esclusivamente formale e cittadini comuni facenti parte unicamente dello Stato reale, è a terribilmente dimostrare quanto si pensi di poter calpestare utilità sicure, vantaggi pratici ed attese popolari indilazionabili, coniugando la sussistenza di farraginose, non più tollerabili ed insuperate, sterili pendenze, peraltro costose ed assolutamente carenti di vantaggiosi riscontri, con soluzioni di immediatezza ed ovvia utilità. Con ciò è a significarsi quanto l’essere pateticamente teoretici congiunga e faccia attanagliare il bieco conservatorismo di facciata, privo di efficacia e latitante di praticità, concretezza e sensibilità alle contrastanti esigenze sia di taglio economico e finanziario statuali come anche alle attese più sentite di milioni di cittadini indebitati e lacerati nella propria individualità personale e familiare.

On. Dott. Domenico Scilipoti
scilipoti_d@camera.it
www.domenicoscilipoti.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro che Gadda, altro che Joyce. Qui si sfiora il dadaismo. Due periodi assolutamente inutili, come inutile è - probabilmente - il latore.

cassandra ha detto...

La metà di quelle frasi le ho lette in documenti di partito reali, erano solo infilate in contesti più corposi.
Mi sento pateticamente teoretica.

Anonimo ha detto...

Pregno di significati rivoluzionari ed inauditi.

insorgere ha detto...

qualunque cosa ciò voglia dire....

insorgere ha detto...

cmq, visto l'italiano, non è un caso che sia stato eletto nelle fila di di pietro