domenica 3 aprile 2011

L'oroscopo di Cinzia - Aprile (più o meno)



Luna nera in ariete: Il capodanno astrale
Con la luna nera in ariete comincia l’anno astrologico: oggi, 3 aprile 2011, inizia la prima vera lunazione dell’anno secondo il calendario lunare. La celebrazione del ‘capodanno pisano’ l’ha preceduto di pochi giorni: i pisani sembrano addormentati, invece son tanta roba…
Per essere in sintonia con questa luna conviene scegliere un obiettivo dell’anno e cominciare a ‘lavorarci’. Cosa volete fare quest’anno? Questa luna si presta per i nuovi inizi, quindi converrebbe non insistere con vecchi progetti ma metterne su uno del tutto nuovo, magari a lungo sognato. Lo scorso mese la fantasia ha avuto prati aperti per galoppare: di tutti i bei fiori intravisti, siamo adesso invitati a coltivarne uno, per poterlo cogliere domani. Conviene focalizzarsi su un solo obiettivo: scegliamo quello che non può attendere. Fra i tanti desideri che abbiamo, c’è qualcosa che deve essere fatto quest’anno? C’è qualcosa che vogliamo quest’anno?
Nel nostro sistema astrologico intervengono simboli-guida che senz’altro ci aiutano a comprendere la stagione che stiamo attraversando e a viverla nel modo più adeguato.
Prendiamo in considerazione l’ariete, il signore di questo mese. L’ariete è un animale attualmente discreditato dal punto di vista simbolico. “Sei un pe’oro” - si dice per suggerire la mancata fedeltà della compagna; “sei un pe’orone” - si dice per attribuire scarsa originalità. Ma l’ariete, secondo la  tradizione, è una bestia gagliarda! Si tratta del pioniere del serraglio zodiacale: il primo segno, quello che comincia ed apre la strada, comanda e suona il corno dell’adunata nel giorno della battaglia.
Conosciamo qualcuno che si comporta come un ariete? Ci ricordiamo di un nostro giorno ‘da ariete’? Di alcuni nostri momenti da ariete? Questo mese converrà, se ce la facciamo, comportarci come allora (scelta consigliata). Se proprio non ce la facciamo, arrufianiamoci a tutto spiano gli arieti che ci circondano perché mese avranno una carica inaudita!! Indossiamo un paio di pattini (e un casco) e attacchiamoci a loro: andremo lontano.
Se abbiamo scelto di provare a comportarci da ariete, possiamo meditare su questo animale: cosa fa l’ariete? Vabbé, per quasi tutto il giorno mangia, dorme, esplica una regolare attività sessuale… ma l’ariete caro alla tradizione è ritratto nell’atto di fissare un punto, caricare, correre e abbattere l’ostacolo, aprire il cammino, sbaragliare l’avversario, facendo tutto questo per il suo gregge. Quindi, per imitare il lato migliore dell’ariete, la prima cosa da fare è raccogliere le energie:
-          Scegliere un obiettivo (prendersi un tempo e un silenzio per capire cosa è importante realizzare quest’anno, stabilendo una scaletta delle priorità: per convogliare l’energia – come è noto - si agisce facendo ruotare ogni cosa attorno all’obiettivo)
-          Ridurre gentilmente e gradualmente l’impegno dedicato ad altro (coerentemente con la scaletta e senza colpi di testa, perché incrinare un equilibrio stabilito produrrebbe conseguenze difficili da ristabilire, portando via molte energie – non conviene)
-          Concentrare le forze su quell’obiettivo (significa sia volerlo, sia agire concretamente per realizzarlo)
Il cielo di aprile
La luna nera si verifica in un segno di fuoco affollato di pianeti.
Quando la luna raggiunge il sole, lo trova congiunto stretto stretto a giove, il pianeta che allarga, protegge, ispira, amplia, distende… Quindi la luna assume anch’essa un’aria gioviale, benigna, grassoccia e loquace. I suoi influssi sono più forti di quelli di altre lune nere, perché ampliati dalla congiunzione con giove, ma allo stesso tempo sono benigni per tutti perché giove anche quando è in posizione di quadrato o di opposizione al limite fa peccare per troppo ottimismo,  rende spendaccioni, suscita sentimenti per persone indegne… ecc. insomma non produce effetti particolarmente gravi, a meno che non siamo proprio messi male ‘strutturalmente’.
Allo stesso tempo, però, questa luna si verifica nel segno guerriero per eccellenza, nel quale adesso è presente anche la potentissima congiunzione di urano e marte. Per capirsi, questa congiunzione ha come sottotitolo “Un pugno in faccia, all’improvviso”. Significa: “ci penso da 10 anni, ma lo faccio oggi”.
Cosa vuol dire questo?
Immagino che voglia dire che la luna di per sé sarebbe assolutamente dolce e distensiva, a volte anche troppo, ma si accenderà in persone del tutto fulminate, perciò un pugno in faccia se non stiamo attenti ce lo becchiamo lo stesso, anzi, dato con slancio e giovialità… ma vorrà dire che ce lo siamo meritato, che abbiamo seminato un’erba cattiva. Oppure potremmo essere protagonisti di eventoni improvvisi, ricevere grandi notizie, ma soprattutto qualcuno sentirà un forte impulso ad agire velocemente, ad afferrare un’occasione al volo.
Sì, e allora? come siamo messi?
L’ariete sta vivendo il suo momento d’oro: ribadisco che chi è alla guida di qualcosa, i capitani devono adesso tirare fuori tutta la loro grinta perché adesso è venuto il tempo di agire, non di stare lì a pensare...
Anche gli altri segni di fuoco – leone e sagittario, in particolare le prime decadi – hanno una carica potente e possono ispirare anche gli altri con la loro forza. Tutto quello che faranno, potrà sembrare azzardato ma sarà ben fatto, con molto senso pratico, che non sempre è il loro forte
Opposta all’ariete, la bilancia invece in questo periodo è massacrata dalle tensioni, sollecitazioni continue che le arrivano dal segno dell’ariete. Mentre tutti gli eventi si fanno rapidi e l’invito generale è ad agire, non a pensare, come fanno le povere bilance a sentirsi a loro agio? Possono farlo se hanno già sistemato le loro cose, se hanno mantenuto una profonda onestà con se stesse. Altrimenti saranno così assillate dal mondo che intorno a loro ha preso a girare così vorticosamente, che subiranno perdite, di posizione e materiali.
Per comprendere la situazione della bilancia in questo periodo, basta guardare Berlusconi, nato il 26 settembre. Se sopravvivrà a questo mese, vuol dire che è un cyborg e che la sperimentazione nel campo della pelle artificiale ha fatto passi da gigante.
Per cancro e capricorno potranno sorgere ostacoli improvvisi; nervosismo, guasti e qualche spesa avventata. Possono approfittare di questo transito per fare qualche inevitabile cazzata e dopo non pensarci più. La prima decade del cancro comincia a ricevere l’influsso di nettuno e riesce ad ampliare i suoi orizzonti. La stessa cosa accade alla prima decade dello scorpione, che in quanto segno fisso ha più difficoltà, però, ad aprirsi all’invito al cambiamento e alle fantasticherie nettuniane.
Gemelli e acquario saranno iperstimolati e dovranno gestire bene le molte energie, occasioni, suggestioni. Occorre che non si stanchino troppo e non mettano troppa carne al fuoco perché poi rischierebbero di non portare a termine gli impegni presi.
Il toro e la vergine saranno un po’ destabilizzati dal gran movimento vorticante attorno a loro. Se riusciranno a darsi in modalità più dinamica potranno partecipare attivamente a questo mese così ‘mosso’, altrimenti saranno infastiditi dalla febbrilità altrui.
I pesci, ‘svuotati’ da urano e marte, ricevono il rilassante transito di venere e salutano nettuno che si sta affacciando sulla loro soglia, il loro bentornato signore e padrone. Un periodo in cui sottrarsi al mondo impegnativo e darsi al giardinaggio. Oh, qualcuno lo deve pur fare, ci sono le piante da potare!!


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo, bellissimo.

frogproduction inc. ha detto...

concordo :)

fazzino ha detto...

che balle questa, che barba che noia

daniele ha detto...

fazzino (non capisco che accento abbia: come Fassino con la z o come faccino?), che c'è? esprimiti!

Anonimo ha detto...

ma per il calendario cinese come si fa?
valgono le medesime regole?

frogproduction inc. ha detto...

boh! è un sistema del tutto alternativo, credo!